scherma storica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti
siamo felici che siate venuti a trovarci.
Permettetemi di presentarci: siamo Moris, Alex e Eric, fondatori di questa scuola di scherma e gruppo storico
denominato A.S.D. Pro Scherma Serravallese - Custodes Temporis
 
 
A.S.D. PRO SCHERMA SERRAVALLESE - CUSTODES TEMPORIS
Accademia di scherma storica e sportiva
Serravalle Sesia (VC)
Cell. 370.321.80.31

La Pro Scherma Serravallese - Custodes Temporis è una scuola di scherma storica e sportiva che insegna l'utilizzo delle armi bianche dal 13° al 19° secolo. Non ha fini di lucro, ha fini sociali ed è formata da persone libere che amano lo sport e la storia in generale.

Il periodo principale della scuola di scherma storica è il periodo che va dal 1250 al 1350 ma l'insegnamento dell'utilizzo delle armi è comunque fino al 1800 poiché nelle competizioni si presentano duelli con riferimenti storici fino a quegli anni.

Per la scherma olimpica vi invito ad andare sulla parte specifica del sito cliccando qui.

Come possiamo raggiungere lo scopo della Associazione i quali sono: Approfondire la ricerca storica, divulgare le conoscenze acquisite, confrontarsi con altri rievocatori e/o storici e sensibilizzare le persone alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale e sportivo di cui l'Italia è ricca.

Tale scopo lo raggiungiamo con:

L'INFORMAZIONE: Con libri, internet, conferenze e la stampa. Sappiamo anche che alcune cose che troverete su questo sito potrebbero essere inesatte per cui se ritenete di poterle correggere anche solo in parte, contattateci pure tramite mail.

LA SCUOLA DI SCHERMA STORICA E SPORTIVA: Dove insegniamo in assoluta sicurezza le tecniche schermistiche imparate negli anni dall'istruttore (riconosciuto e non messo li a caso..).

LE RIEVOCAZIONI: Rappresentano nel modo più scenico e filologico possibile il periodo da noi proposto. Presentiamo un campo con delle tende, tavoli, panche, armi e quant'altro per rendere più credibile ciò che proponiamo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu